Python


Ho scelto di imparare Python per la semplicità e per la completezza del linguaggio che permettere di realizzare applicazioni desktop, app mobile ibride (framework Kivy) e applicazioni web (framework Flask o Django).

Ecco l'elenco dei miei lavori:

  • Soldi2020, applicazione desktop di finanza personale che gestisce fogli Excel creando un database di dati e report vari, utilizzando le librerie di Python OpenPyXL e Tkinter.

 

Che cos’è Python?

Python è un linguaggio di programmazione di più “alto livello” rispetto alla maggior parte degli altri linguaggi, orientato agli oggetti (ma non in maniera ferrea come ad esempio Java).

Python è utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Offre un forte supporto all’integrazione con altri linguaggi e programmi, è fornito di una estesa libreria standard. Per contro la velocità di esecuzione non è uno dei punti di forza di Python, specie nel calcolo matematico.

Le caratteristiche più immediatamente riconoscibili di Python sono le variabili non tipizzate e l’uso dell’indentazione per la sintassi (si possono usare sia una tabulazione sia un numero arbitrario di spazi).

Oggi Python viene utilizzato in molte grandi realtà del mercato informatico, tra cui:

  • la NASA usa Python per lo sviluppo di sistemi di controllo;
  • Yahoo! ha sviluppato in Python alcuni servizi di internet;
  • Google, Youtube e RedHat usano Python.