La programmazione

Programmazione

Che cos’è la programmazione?

La programmazione consiste nella scrittura di codice sorgente utilizzando il lessico (insieme di parole) e la sintassi (modo con cui le parole sono messe insieme) di un linguaggio di programmazione, solitamente di alto livello, che viene interpretato o compilato da un apposito software per essere convertito in linguaggio macchina e quindi eseguito da un computer.

Chi realizza i programmi?

  • L’analista programmatore (Software analyst), nel processo di creazione o di modifica di un software, si occupa della prima fase detta appunto “analisi”.
  • Il progettista del software (Software designer) si occupa, seguendo le indicazioni dell’analista programmatore, di definire algoritmi (procedimenti che risolvono una classe di problemi attraverso un numero finito di istruzioni elementari, chiare e non ambigue) e interfacce utente che consentono di risolvere il problema dato.
  • Il programmatore informatico (Programmer o Coder, traducibile come “creatore di codice”), in informatica, è un tecnico che, attraverso la relativa fase di programmazione, traduce o codifica l’algoritmo risolutivo di un problema dato.
  • Il collaudatore del software (Software tester) si occupa di effettuare specifici test sui software sviluppati al fine di verificare che questi eseguano correttamente le funzioni per le quali sono stati realizzati.
  • Lo sviluppatore del software (Software developer) è un programmatore che si prende cura di uno o più aspetti del ciclo di vita del software, che è un qualcosa di più ampio della vera programmazione in sé.
  • Il programmatore web (Web programmer) è un programmatore specializzato nella costruzione di software destinato a realizzare applicazioni web o siti web per Internet o intranet.
    Il programmatore web può essere:
    • un programmatore front-end (Front-end developer), che utilizza linguaggi come html, css, javascript che vengono eseguiti sul proprio dispositivo tramite un browser;
    • un programmatore back-end (Back-end developer) che utilizza di solito linguaggi come PHP, Java, NodeJS, Python, Ruby, MySQL che vengono eseguiti da un server web e non sono visibili all’utente;
    • uno sviluppatore web (Web developer) cioè un programmatore web che si occupa sia del codice che della grafica di un sito (che viene realizzata solitamente dal Web designer);
    • uno sviluppatore “a tutto tondo” (Full Stack Developer) che è in grado di occuparsi della configurazione di un server per l’hosting di un’applicazione web, della progettazione e dello sviluppo web e possiede la capacità di capire le effettive esigenze del cliente e di trovare soluzioni adeguate.