Che cos’è il GO?
Il linguaggio Go o Golang è un linguaggio di programmazione procedurale e tipizzato in modo statico con una sintassi simile al C ed è stato sviluppato nel 2007 da Robert Griesemer, Rob Pike e Ken Thompson presso Google. Go viene annunciato ufficialmente nel novembre 2009.
Dopo che Go alla fine del 2011 è stato ufficialmente presentato come progetto open source (licenza BSD), sono spuntati velocemente un gran numero di supporter nella community, che contribuiscono ancora oggi allo sviluppo e all’ottimizzazione del linguaggio di programmazione.
Go combina la facilità di programmazione, che contraddistingue il linguaggio interpretato e dinamico, con l’efficienza e la sicurezza di un linguaggio tipizzato e compilato in modo statico. In più la struttura di Go mira a consentire un breve processo di sviluppo che permette di creare anche file grandi ed eseguibili su un singolo computer nel giro di pochi secondi. Alcune delle caratteristiche di markup decisive di Golang, tramite le quali può essere raggiunto questo standard di qualità, sono:
- un sistema di tipi con una forte proprietà di espressione ma leggero per una classificazione e differenziazione ottimale dei diversi oggetti (variabili, funzioni, ecc.);
- la concorrenza (programmazione parallela) per un’esecuzione più veloce del programma;
- la pulizia automatica (Garbage Collection) per garantire un utilizzo ottimale della memoria disponibile e per evitare problemi correlati;
- una specificazione rigida di dipendenze senza una sintassi dichiarativa impegnativa;
- l’uso su tutte le piattaforme, consentendo così di utilizzare le applicazioni sviluppate su tutti i sistemi comuni.
Hello World in Go:
package main
import "fmt"
func main() {
fmt.Printf("Hello, World")
}
Grazie a un’efficienza e a una performance eccezionale, che si riflette anche nelle applicazioni programmate con questo linguaggio, Go risulta una scelta interessante in particolar modo nell’ambito business e server.