Autolisp


Durante la mia esperienza ultraventennale di programmatore ho sviluppato parecchie applicazioni AutoLISP per AutoCAD, che si sono nel tempo evolute da Autocad r12 per DOS fino ad Autocad 2018 per Windows.

Ecco l'elenco dei miei lavori:

 (non esaustivo!)

  • Tavoletta grafica per disegno impianti elettrici (sostituita poi dalle barre di menù comandi e associazione alle voci di computo)
  • Progettazione quadri elettrici (con tanto di GUI e associazione alle voci di computo)
  • Barre di menù comandi per impianti termo-idraulici con associazione alle voci di computo
  • Progettazione per impianti riscaldamento con associazione alle voci di computo
  • Progettazione per impianti raffrescamento con associazione alle voci di computo
  • Progettazione per impianti pannelli radianti con associazione alle voci di computo
  • Esportazione del computo dai disegni
  • Comandi di utilità generale
  • Varie utilità per la gestione di modifiche ad una lista di disegni

 

Che cos’è l’AutoLISP?

AutoLISP (che deriva da LISP) è stato sviluppato per essere utilizzato con le versioni complete di AutoCAD (noto programma per il disegno CAD sviluppato da AutoDESK) ed è stato implementato anche da NanoCAD (anche se è molto basilare).
AutoLISP è un linguaggio piccolo e dinamico e, al contrario di molti altri, il suo codice può essere eseguito immediatamente (interpretato), senza la necessità di subire elaborazioni intermedie.

Inoltre con AutoLISP si può andare molto oltre la creazione di comandi. E’ possibile creare applicazioni in grado non solo di aiutarci nel disegno ma anche applicazioni in grado di disegnare al nostro posto.

Il codice AutoLISP può interagire con l’utente attraverso l’uso di funzioni per la richiesta di punti, gruppi di selezione, numeri e altri tipi di dato, inoltre si può utilizzare un mini linguaggio per la creazione delle interfacce grafiche (gui), il ‘Dialog Control Language‘ (dcl).
AutoLISP, nei software CAD, serve per automatizzare le operazioni di disegno in modo da fare meno lavoro manuale ottenendo risultati migliori e sopratutto replicabili.

Un altro buon esempio di utilizzo del linguaggio AutoLISP è l’esecuzione di una singola procedura su un insieme, più o meno ampio, di disegni già fatti.
Ad esempio, se avessi 1000 disegni e volessi cambiare il nome ad un layer in tutti questi progetti? Lisp può farlo.
Ovviamente ci sono dei limiti ma, sicuramente, è il sistema più semplice per realizzare automatismi all’interno del software CAD.